Il calcio previene il cancro

Ogni donna con la testa sulle spalle conosce l’importanza del calcio per ottenere ossa forti e prevenire l’osteoporosi, una grave malattia che colpisce le donne anziane. Io stesso sono stata a lungo consumatrice di prodotti lattiero-caseari, a basso contenuto di grassi, per questo motivo. Ma ora abbiamo un ulteriore motivo per aumentare il consumo di calcio.

Una nuova ricerca ha dimostrato che le donne con elevata assunzione di calcio sembrano avere un minor rischio di cancro, e gli uomini e le donne con alta assunzione di calcio hanno riscontrato diminuiti rischi di tumore al colon-retto e di altri tumori al sistema gastrointestinale (da Archives of Internal Medicine del 23 febbraio).

L’Istituto di Medicina attualmente raccomanda 1.200 milligrammi di calcio per gli adulti dai 50 anni in su, e nel 2005 le linee guida per gli americani consigliavano 3 tazze al giorno di prodotti lattiero-caseari a basso contenuto di grassi o privi del tutto. Nello studio, la riduzione dei rischi per le donne è avvenuto con l’assunzione di un massimo di 1.300 MGS al giorno, dopo il quale non si è notata un’ulteriore riduzione del rischio. In entrambi gli uomini e le donne, i prodotti lattiero-caseari e l’assunzione di calcio sono stati inversamente associati con i tumori del GI e un quinto degli uomini che hanno consumato più calcio attraverso gli alimenti e i supplementi (circa 1.530 mg al giorno) hanno avuto un 16 % di rischio in meno di questi tipi di cancro rispetto a quelli che ne hanno assunto meno dei previsti(526 mg al giorno). Per le donne, quelle che hanno assunto almeno 1500 mg di calcio (circa1.881 mg al giorno) hanno avuto un 23 % di rischio in meno rispetto a quelle che hanno consumato meno calcio rispetto alle linee guida (494 mg al giorno) con una diminuzione più marcata per i tumori colon-rettali. Di che cosa si tratta quando si dice che i prodotti lattiero caseari proteggono dal cancro? I prodotti lattiero-caseari  hanno elevato potere anti-cancerogeno grazie ai suoi nutrienti come il calcio, vitamina D e l’acido linoleico coniugato. Il calcio ha dimostrato di ridurre la crescita anormale cellulare e indurre normale turnover tra le cellule del tratto gastrointestinale e della mammella e si lega alla bile e acidi grassi, che possono ridurre i danni alla mucosa dell’intestino. Quindi la morale è: anche se siete in dieta, assicuratevi di includere i prodotti lattiero-caseari a basso contenuto di grassi per proteggersi contro le malattie!

Dicci quello che hai in mente

Raccontaci cosa ne pensi...
Se vuoi mostare una foto col tuo commento, ottieni il gravatar!